☰   logo
× logo

La Collina sonora

bottiglia



Atina, capoluogo storico della Valle di Comino, patria di facoltose famiglie patrizie. “Madre di molti uomini illustri, tanto che nessuna città d’Italia può dirsi più ricca” (Marco Tullio Cicerone).

La presente pubblicazione è una dichiarazione d’amore per questa terra e segna una tappa fondamentale di un lungo percorso che parte da Atina, città di origine antichissime
che si dice essere stata fondata da Saturno nella mitica età dell’oro, e che ad Atina fa ritorno. Il viaggio compiuto è una lunga teoria di impegno, lavoro, conquiste, amicizie, incontri.


bottiglia




Tra gli incontri, occupa un posto speciale quello con Mario Velocci. Artista che a questi luoghi ha dedicato l’esistenza e la propria ricerca poetica e che da qui ha osservato il mondo.
Così, accanto al progetto di rinascita dell’Antica Tenuta Palombo – altro incontro fondamentale nella mia vita di imprenditore - è stato per me naturale chiedere a Mario di realizzare una serie di opere che si intrecciassero con il meraviglioso paesaggio della Valle di Comino.

È nata così l’opera d’arte totale La Collina Sonora, il parco delle sculture che si dipana lungo le colline della tenuta. Grazie al talento di questo artista prolifico e immaginifico, oggi una campagna di otto ettari accoglie una collezione permanente di sculture di arte contemporanea che celebrano la natura e che risuonano arte storia e bellezza.

Pier Paolo Mastrantoni

 

MARIO VELOCCI BIOGRAFIA

bottiglia

bottiglia